Latest News

IdeaMuseo: Menzione d’onore per il progetto “YouGuide” ricevuta dal Mibact

b03043881cf052a38ebbee65a456a889

11 dicembre 2013, Museo delle Arti e delle Tradizioni, Roma. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo ha premiato IdeaMuseo per il progetto Youguide – Sharing Heritage with OthersLa menzione speciale è stata attribuita dalla giuria esaminatrice del concorso Apriti sesamo. Youguide è un’idea di piattaforma online che mette in contatto cittadini disabili con cittadini-guida  normodotati che offrono il loro tempo, le loro conoscenze ma soprattutto la loro passione per il patrimonio culturale della nostra Nazione.

Lo scopo del concorso era la selezione di progetti pilota sul territorio nazionale finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale. Da qui la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli lpovedenti e dall’Ente Nazionale Sordi. Sensibile al tema di democratizzare l’accesso alla cultura, Ideamuseo ha concepito uno strumento user friendly per i 1.150.000 disabili percettivi residenti in Italia che fa leva sulla solidarietà dell’Altro, normodotati e non. “YouGuide è l’applicazione solidale all’abbattimento delle barriere percettive e architettoniche che si frappongono tra disabili e patrimonio culturale”, dice il suo ideatore Ilario de Biase. “Un luogo di incontro dove persone reali hanno la possibilità di contattarsi e incontrarsi per concordare visite guidate assistite basate su un sistema di geolocalizzazione (GPS), senza la mediazione di sovrastrutture burocratiche o sociali”. Youguide cerca ora finanziamenti per la sua realizzazione.

Legggi il comunicato ufficilae dell’evento sul sito del Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee

apritisesamo_0

Tags:

The Author has not yet added any info about himself