ricercaLa Ricerca sul pubblico (audience evaluation) si esplica attraverso un’accurata ricerca di tipo qualitativo e quantitativo e costituisce uno strumento assodato in tutto il Commonwealth per testare l’efficacia di una mostra o per prevederne il successo. Questa pratica permette agli organizzatori di una mostra di anticipare gli interessi dei visitatori o di avere un feedback obiettivo grazie all’osservazione attenta di operatori esterni allo staff museale.

La ricerca sul pubblico è lo strumento più sostenibile ed efficace per capire le esigenze di un’utenza estremamente diversificata dal punto di vista sociale, culturale e demografica. I nostri operatori sul campo si occuperanno di recuperare i dati con interviste a campione, oppure su piccoli gruppi selezionati (focus groups) avendo cura di raccogliere non solo le informazioni di tipo anagrafico ma anche psicologiche e motivazionali tenendo conto dei diversi background sociali, degli interessi specifici e dei meccanismi che spingono un certo tipo di pubblico ad interagire ed ad accedere al materiale espositivo.

Il servizio permette quindi tramite diversi stage di ricerca (valutazione iniziale, formativa e finale) di raccogliere una quantità e qualità elevata di dati che permettono di definire e comprendere :

* Il profilo socio demografico generale dell’utenza divisa per provenienza geografica, età, sesso, istruzione.
* Le spinte motivazionali che hanno incoraggiato ogni singola categoria di utenza a visitare una specifica mostra.
* Le aspettative generali per ogni singola categoria di utenza sulla mostra ed un feedback dettagliato dell’efficacia del messaggio museale proposto.
* Il movimento dei visitatori all’interno della struttura museale (flussi).
* Il coinvolgimento dei visitatori.
* L’apprendimento per ogni singola fascia di utenza.
* Il miglioramento dei Servizi offerti.
* Le prospettive di perfezionamento dell’allestimento, dei testi e dell’architettura espositiva.
* Un marketing museale appropriato alla realtà espositiva, una nuova prospettiva di “incontro” con il vostro pubblico, uno strumento necessario per incrementare le vostre visite in maniera esponenziale.

Non pensare a quello che il visitatore può fare per il tuo progetto ma quello che TU puoi fare per il tuo pubblico potenziale!


Vedi tutti i servizi >