Operatori museali, custodi, hostess e stewards: essi sono la più grande risorsa per il vostro museo, ma spesso sono anche molto sottovalutati nelle loro mansioni. Queste persone sono  la “faccia” del vostro museo, costituiscono il punto di contatto del pubblico con la vostra istituzione, in un certo senso essi rappresentano il Museo. È per questo che un’adeguata formazione serve a migliorare l’esperienza dei vostri visitatori all’interno della struttura museale. Imparare a dialogare con un pubblico molto diversificato non è affatto scontato, i linguaggi non verbali e l’esposizione sono molto importanti anche all’interno di un museo. Una buona impressione a livello “umano” e professionale è uno stimolo all’interazione con il materiale esposto, un incentivo per gli utenti a ritornare e a ricevere da loro pubblicità gratuita e positiva. Noi insegniamo al vostro staff a dialogare con il pubblico, anticipare le richieste dei visitatori con discrezionalità, a dare e ricevere informazioni con estrema professionalità, ad incoraggiare la ricerca personale sugli oggetti esposti e ad offrire spiegazioni dettagliate agli utenti. Gli operatori museali sono anche responsabili della sicurezza dei visitatori oltre che degli oggetti contenuti nel museo. Imparare a gestire le situazioni più impreviste o a riconoscere il pericolo con la dovuta lucidità e prontezza non è un’abilità che si acquisisce stando seduti su una sedia o superando un concorso pubblico. È essenziale quindi investire su quello che in Italia manca dal punto di vista strutturale: la Formazione dello Staff nei musei.

Vedi tutti i servizi >