Idea Museo si avvale dell’esperienza di professionisti nel settore museale come ricercatori, curatori, designers, archeologi, storici dell’arte, educatori, psicologi, visual artists, informatici, web developers, vetrinisti, esperti dell’illuminazione ed architetti. Un team di esperti free-lance che insieme possono offrire la soluzione ottimale per il vostro progetto di mostra od esposizione.

Crediamo fortemente nella specializzazione e nella diversificazione delle competenze nel settore museale per poter raggiungere i risultati migliori.

Cerchiamo anzitutto di comunicare il patrimonio culturale attraverso l’utilizzo combinato delle ultime tecnologie espositive e delle recenti teorie dell’apprendimento del pubblico all’interno dei contesti espositivi. In una mostra od allestimento non contano solo la quantità o la qualità degli oggetti esposti, ma soprattutto la conoscenza delle motivazioni che spingono i visitatori ad interagire con il museo .

Ci occupiamo quindi della valutazione dell’efficacia del messaggio che si vuole offrire al grande pubblico o agli utenti più preparati. Valutiamo che il messaggio dell’esposizione sia adeguato a quella del pubblico a cui ci si rivolge attraverso l’editazione delle informazioni senza tuttavia comprometterne il contenuto. Secondo le più moderne teorie e dell’apprendimento e degli studi sul pubblico faremmo in modo che il vostro messaggio sia recepito e compreso a più livelli.